Acea Ato 2 ha completato la realizzazione e messa in funzione dell’impianto di degasificazione Pozzo Peschi, importante infrastruttura idrica a servizio del Comune di Grottaferrata.

L’intervento aumenta la disponibilità di acqua per il territorio, caratterizzato da una fornitura idrica fortemente dipendente dalle fonti locali, che possono andare in sofferenza nei periodi di siccità, soprattutto nei mesi estivi.L’impianto è stato realizzato in circa due mesi di lavori e consente di eliminare l’anidride carbonica nell’acqua prelevata dal Pozzo Peschi consentendo il rispetto dei parametri di potabilità. 

Leggi tutto: Grottaferrata: Rete idrica grottaferrata, acea rinnova pozzo peschi: Più acqua a disposizione...

Normalmente si trova un quadrifoglio ogni 5000 trifogli (fonte wikypedia), ma se di quadrifogli se ne trovano anche tre in un mq di giardino?

Oltre a un paio di pentafogli (non so se si chiamano così) e ad alcuni bifogli, poverini, sembrano più malnutriti che altro...

Leggi tutto: Quadrifogli, bifogli e pentafogli

VALLE MARCIANA E CASTEL DE PAOLIS: LAVORI IN CORSO SUI FOSSI, STAFFETTA COMUNE- ASTRAL PER LA MESSA IN SICUREZZA

Partiti gli interventi a cura dell’azienda regionale per oltre 3,5 milioni di euro.

A inizio anno la giunta Andreotti ha finanziato la ricostruzione di una parte dell’argine destro del Fosso dell’Acqua Marciana per un impegno di 43mila euro

Sono partiti nella zona di confine tra i comuni di Grottaferrata e Ciampino i lavori di sistemazione idraulica  con tecniche di ingegneria naturalistica del Fosso dell’Acqua Preziosa  a ridosso dei territori delle due cittadine.

L’opera per un valore di oltre 3,5 milioni di euro, completamente finanziata dalla Regione Lazio, è a cura dei tecnici e dei lavoratori di Astral, facendo seguito all’ampliamento della sede stradale in zona Castel de Paolis.

il Fosso dell’Acqua Preziosa che, dopo questi interventi, ha visto la confluenza maggiore di acque, soprattutto piovane e ha richiesto la conseguente messa in sicurezza degli argini.

Leggi tutto: Grottaferrata: LAVORI IN CORSO SUI FOSSI

ABBATTUTA LA CONCENTRAZIONE DI GAS RADON NELLE SCUOLE TERMINATA CON SUCCESSO LA FASE DI MONITORAGGIO

Dopo aver terminato le azioni di bonifica pianificate, si è concluso nelle scorse settimane il monitoraggio di verifica dei 4 edifici scolastici nei quali erano stati evidenziati a suo tempo alcuni locali aventi valori prossimi ai 500 Bq/mq indicati dalla vigente normativa nazionale come limite di azione.

Con soddisfazione comunichiamo che i risultati del nuovo monitoraggio – durato circa 12 mesi - hanno dato risultati molto buoni riportando per tutte le rilevazioni valori ben inferiori ai 300 Bq/mq nuovo limite di riferimento indicato dalla normativa europea più restrittiva della normativa nazionale sopra indicata.

Come si legge nella Relazione dell’Esperto Qualificato in Radiazioni dott.ssa Claudia Orlando, “i livelli di concentrazione di gas radon post-bonifica sono tutti ben al di sotto dell’attuale livello di azione (500 Bq/mcubo) e del nuovo livello di riferimento introdotto dalla Direttiva 59/2013/Euratom, pari a 300 Bq/mcubo”.

Leggi tutto: Marino: Abbattuta concentrazione gas radon nelle scuole

Terremoti, uragani, attentati terroristici, sparatorie nelle scuole: queste parole compaiono fin troppo spesso nei titoli delle notizie. Visto che anche non volendo, potremmo ritrovarci a vivere una di queste situazioni, sapere cosa fare potrebbe essere la chiave per sopravvivere.

A questo riguardo, la rivista internazionale Svegliatevi! N. 5 2017, ha ripreso in articoli pratici e di facile comprensione, i suggerimenti di esperti, su come affrontare disastri e calamità.

Un aiuto pratico disponibile gratuitamente

I testimoni di Geova, editori della succitata rivista, si stanno impegnando per condividere questo numero dal tema “Disastri e Calamità: Cosa fare prima, durante e dopo” con l’intento di dare un contributo alla sicurezza di tutti i cittadini. A tal fine saranno proposte copie anche alle autorità, alle scuole e alle attività commerciali.

Il kit di emergenza, un aiuto fondamentale

Secondo il periodico, prepararsi a simili eventi può essere fondamentale per sopravvivere: a questo scopo contiene suggerimenti di esperti e di fonti competenti su come preparare, un kit di emergenza da tenere pronto per una eventuale evacuazione. Questi ed altri consigli di carattere pratico, che come in tutte le pubblicazioni dei Testimoni di Geova si basano sui principi della Bibbia, hanno reso meno drammatica l’esperienza traumatica di tantissime persone e addirittura hanno salvato la vita a molti di loro. Un esempio recente è il terremoto dell’Aquila. Grazie alla prevenzione fatta nelle settimane precedenti, proprio dai testimoni di Geova, nelle comunità locali, si è contribuito a ridurre il numero delle vittime.

È anche sottolineata la necessità fondamentale di attenersi sempre alle disposizioni comunicate dalle autorità sia durante l’emergenza che dopo. I suggerimenti si possono aggiungere alle disposizioni ufficiali italiane e alle linee guida della Protezione Civile, che vanno sempre seguite scrupolosamente.

Ricevi anche tu l'articolo

Svegliatevi! ha una tiratura di oltre 60 milioni di copie in 118 lingue, si può ricevere gratuitamente da ogni testimone di Geova, ed è anche possibile scaricarla in formato elettronico all’indirizzo internet: https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/svegliatevi-n5-2017-ottobre/

Condividi questa pagina sul tuo Social Network