Dal mese di novembre 2019 è stato attivato l'autovelox tra Grottaferrata e Rocca Priora.

Naturalmente nel mese di dicembre c'è stata una grandinata di multe per eccesso di velocità che ha colpito soprattutto Rocca Priora, Artena e zona Pratoni del vivaro. Tutte zone raggiunte dalla SP215.

Certo è encomiabile come il comune di Grottaferrata sia impegnato nella lotta agli incidenti stradali, alle stragi del sabato sera. Del resto in questo tratto di strada è morta una ragazza qualche mese fa, mentre tornava dal lavoro alle 4 del mattino, e anche due ragazzi di Monte Porzio Catone in un incidente grave in zona Molara.

In verità però, tutte le multe, o almeno la maggior parte delle multe, sono state recapitate a persone che andavano si al cimitero, ma a mettere i fiori ai loro cari, o tornavano dal mercato settimanale, e andavano a 52, 53, 55 chilometri orari, come fanno da una vita, senza avere mai causato un solo incidente.
Persone responsabili, che guidano con prudenza, e che come tanti conducenti faticano a gestire i 2, 3, 5 chilometri orari in più o in meno, in un tratto di strada a scorrimento veloce. Non sono sicuramente questi i pirati della strada da sanzionare.

Si certo, c'è anche la tolleranza del 5%...

Se una persona corre così tanto da essere etichettato come pirata della strada, magari in uno stato di coscienza alterata da droghe o alcol, tale da causare un incidente mortale, figuriamoci se ha timore dell'autovelox. 

Sono ben altri gli interventi che bisogna attuare per arginare il macabro fenomeno gli incidenti stradali. Partendo magari dall'informazione ai giovani conducenti, e perché no anche tappando le innumerevoli buche che rendono pericoloso il tragitto, soprattutto per scooter e moto.

Come al solito manca il buon senso, sia da parte di chi giuda in modo sconsiderato, tanto da causare incidenti mortali, sia da parte di chi vigila, installando sistemi dissuasivi, che colpiscono indiscriminatamente pirati della strada e conducenti abituali che vanno a 52 chilometri orari.

Così è facile passare per i soliti che "fanno cassa".

Questo è il tratto di strada dove si viene multati se si procede a 51 chilometri orari (+ la tolleranza del 5%).

I militari della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino e gli agenti del Comando di Polizia Locale, al termine di un'attività congiunta di polizia stradale, hanno fermato un veicolo oggetto di furto che si aggirava per le strade cittadine, condotto da un maggiorenne e con a bordo tre minorenni, tutti italiani e residenti in zona.

In una torrida domenica estiva, con le città semi vuote e molti concittadini recatisi alle spiagge, i quattro hanno confidato di passare inosservati a bordo della Ford (risultata rubata nello scorso mese di aprile) mentre transitavano per Ciampino, ignari che le telecamere di videosorveglianza cittadine, dotate di software Targa System, ne stavano prontamente segnalando il transito alla centrale operativa del Comando di Polizia Locale.

Leggi tutto: Ciampino: carabinieri e polizia locale fermano auto rubata segnalata dal targa system

Condividi questa pagina sul tuo Social Network