Terremoti, uragani, attentati terroristici, sparatorie nelle scuole: queste parole compaiono fin troppo spesso nei titoli delle notizie. Visto che anche non volendo, potremmo ritrovarci a vivere una di queste situazioni, sapere cosa fare potrebbe essere la chiave per sopravvivere.

A questo riguardo, la rivista internazionale Svegliatevi! N. 5 2017, ha ripreso in articoli pratici e di facile comprensione, i suggerimenti di esperti, su come affrontare disastri e calamità.

Un aiuto pratico disponibile gratuitamente

I testimoni di Geova, editori della succitata rivista, si stanno impegnando per condividere questo numero dal tema “Disastri e Calamità: Cosa fare prima, durante e dopo” con l’intento di dare un contributo alla sicurezza di tutti i cittadini. A tal fine saranno proposte copie anche alle autorità, alle scuole e alle attività commerciali.

Il kit di emergenza, un aiuto fondamentale

Secondo il periodico, prepararsi a simili eventi può essere fondamentale per sopravvivere: a questo scopo contiene suggerimenti di esperti e di fonti competenti su come preparare, un kit di emergenza da tenere pronto per una eventuale evacuazione. Questi ed altri consigli di carattere pratico, che come in tutte le pubblicazioni dei Testimoni di Geova si basano sui principi della Bibbia, hanno reso meno drammatica l’esperienza traumatica di tantissime persone e addirittura hanno salvato la vita a molti di loro. Un esempio recente è il terremoto dell’Aquila. Grazie alla prevenzione fatta nelle settimane precedenti, proprio dai testimoni di Geova, nelle comunità locali, si è contribuito a ridurre il numero delle vittime.

È anche sottolineata la necessità fondamentale di attenersi sempre alle disposizioni comunicate dalle autorità sia durante l’emergenza che dopo. I suggerimenti si possono aggiungere alle disposizioni ufficiali italiane e alle linee guida della Protezione Civile, che vanno sempre seguite scrupolosamente.

Ricevi anche tu l'articolo

Svegliatevi! ha una tiratura di oltre 60 milioni di copie in 118 lingue, si può ricevere gratuitamente da ogni testimone di Geova, ed è anche possibile scaricarla in formato elettronico all’indirizzo internet: https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/svegliatevi-n5-2017-ottobre/

Condividi questa pagina sul tuo Social Network