TORNA A MARINO LA 4^ EDIZIONE DI “ESTATE SOLIDALE” DAL 22 LUGLIO FINO AL 31 AGOSTO SARA’ ATTIVO IL

“TELEFONO AMICO 800.144.976”

Previste anche attività ludico, motorie e sportive nei parchi pubblici Visto il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’Assessorato alle Politiche Sociali promuove la 4^ edizione dell’Estate Solidale per il periodo che va dal 22 Luglio fino
al 5 Settembre 2019. Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale è quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo gratuitamente, su tutto il territorio comunale, diverse stimolanti iniziative di carattere assistenziale e ludiche-motorie-sportive all’aperto.


Le progettualità si muovono su un doppio binario:

  • l’assistenza domiciliare a richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800144976 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di :
    • accompagnamento a fare la spesa;
    • acquisto e consegna della spesa a domicilio;
    • accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;
    • una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura;
  • Estate solidale … continua” – una serie di iniziative all’aperto di carattere ludico, motorio e sportivo su tutto il territorio comunale soprattutto nei parchi comunali  rivolta a tutti i cittadini di ogni età con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità.

“Anche quest’anno  - dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Cerro - abbiamo ritenuto opportuno confermare e ampliare il progetto ESTATE SOLIDALE  per il 4° anno consecutivo, con diverse iniziative nel periodo estivo volte a dare sollievo ai cittadini e realizzate anche grazie alle realtà associative del territorio, che in un modello inclusivo ormai collaudato, si impegnano alla  realizzazione del programma piuttosto eterogeneo. Per questo auguro una Buona Estate a tutti gli abitanti della Città di Marino e una sentita partecipazione sociale”.

La novità di questa 4^ edizione è rappresentata  dall’inserimento degli ESERCIZI PER IL BENESSERE PSICO-FISICOATTRAVERSO LA DISCIPLINA ORIENTALE QI GONG -TAI CHI che vedrà interessati i giardini di Piazza Garibaldi, e per la prima volta quelli di Villa Desideri e il parco CHINEA a Castelluccia.

Vengono confermate le camminate bioenergetiche sull’Appia Antica con partenza da Via Appia Antica a Frattocchie e da parco Falcone a S. Maria delle Mole.

Per la ginnastica dolce e posturale abbiamo aumentato il numero dei parchi interessati  includendo oltre a Parco Lupini Spinarelli e Parco Falcone anche il Parco della Pace a Cava dei Selci da poco ristrutturato.

Infine ci saranno intrattenimenti serali ludico-motori a ritmo di musica in piazza San Barnaba e al giardino di Piazzale degli Eroi.

Il programma completo sarà diffuso nei canali social del Comune di Marino e attraverso i manifesti affissi in città.

Marino, 16 luglio 2019

Ufficio Stampa – 06 93662346 – 339 30 59 121
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Condividi questa pagina sul tuo Social Network