Immancabile appuntamento a Genzano!

Il 16, 17 e 18 giugno, come ogni anno dal 1778, si terrà la manifestazione nota come Infiorata.

Un tappeto di fiori e di emozioni, di colori e di fantasia. Un'occasione importante per la creatività, per la storia e per la religione.

Ma cos'è realmente l'Infiorata di Genzano?

La festa, collegata alla ricorrenza religiosa del Corpus Domini, è una manifestazione popolare che nasce come locale ma che nel tempo è divenuta manifestazione internazionale di arte, di creatività e soprattutto di speranza e devozione religiosa. È In omaggio a "Colui che passa" attrae ogni anno migliaia di visitatori dall'Italia e dall'estero. Ma è solo questo? Certamente no, l'Infiorata reppresenta per Genzano e per i Castelli romani un importante momento di aggregazione, un momento culturale, un'occasione seria di gioia e di curiosità.

Allestita sulla storica via Belardi (è possibile visitare il sito comunale per conoscere le misure predisposte per la viabilità) la manifestazione è un vero e proprio trionfo di colori, di sentimenti e di passione riuniti tutti nella tradizione e nell'atmosfera di una volta che oggi, come allora, trova un momento di sospensione, ciò è viva e presente come 100 anni fa.
Una piacere per la vista e un momento di forte interesse culturale per gli appassionati. In questa dimensione di festa ha un ruolo rilevante la tecnica di infioritura, un mestiere che si tramanda ormai di genitore in figlio....

da non perdere...

foto Infiorata
Data: dal 16 Giugno al 18 Giugno (N.B. La data potrebbe variare leggermente di anno in anno)
Paese: Genzano
Indirizzo: Via Italo Belardi
Ente organizzatore: Comune di Genzano di Roma
Responsabile organizzatore: Eugenio Melandri
Allegati:
Sito internet: http://www.comune.genzanodiroma.roma.it/infiorata/festa/tappeto-floreale.aspx
Mappa evento:
41.70717027117756, 12.689208984375
Stampa questa pagina
Invia questa pagina a un tuo amico
Tutte le Manifestazioni ai Castelli Romani

Scrivi un commento