L’unione fa la forza. Il Comune di Rocca Priora, Monte Porzio Catone e Rocca di Papa vincono il bando regionale dedicato alla valorizzazione dei Borghi

In data 8 maggio è stata pubblicata la graduatoria del bando regionale concernente la “valorizzazione e promozione turistica dei borghi del Lazio”. I Comuni di Rocca Priora, quello di Monte Porzio Catone e quello di Rocca di Papa si sono aggiudicati il bando, piazzandosi al 26esimo posto. La Regione Lazio ha finanziato i primi 32 progetti. Ai tre comuni castellani sono stati assegnati 60mila euro.

Leggi tutto: Il Comune di Rocca Priora, Monte Porzio Catone e Rocca di Papa vincono il bando regionale dedicato...

Giovedì 20 aprile alle ore 17.00 presso Villa Falconieri a Frascati si svolgerà il convegno di presentazione del disegno di legge per l'istituzione del Parco Archeologico di Tuscolo, presentato dal Senatore Bruno Astorre, riprendendo e aggiornando un’analoga iniziativa del compianto Sen. Lavagnini del 2001.

I saluti istituzionali sono affidati al Presidente della Comunità Montana Damiano Pucci, al Sindaco di Monte Porzio Catone Emanuele Pucci, al commissario del Comune di Frascati Bruno Strati e di Grottaferrata Giacomo Barbato. Interverrano il prof. Luigi Miraglia dell'Accademia Vivarium Novum, il Direttore della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia Fernando Saenz, la responsabile del progetto Tuscolodella Scuola Spagnola Valeria Beolchini e Simone Bozzato Coordinatore del corso di laurea in scienze del turismo dell'Istituto Geografia di Tor Vergata. A coordinare i lavori sarà Giuseppe De Righi.

Leggi tutto: Tusculum Presentazione del disegno di legge

La presentazione avvenuta lo scorso 24 luglio presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dell’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Rifiuti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha riacceso le preoccupazioni circa lo stato di salute nel nostro territorio.

 

Nel report in esame viene dedicato – nel capitolo 6 dedicato all’esposizione degli agenti fisici – un apposito “focus” sull’aeroporto di Ciampino, relativamente al rumore di origine aeronautica, aggravato negli ultimi anni dal sensibile aumento dei voli low cost.

Leggi tutto: Ciampino, Aereoporto Pastine: chiesto un incontro urgente con il ministro Lupi

I Colli Albani rappresentano un sistema idro-geologicamente isolato. Tale circostanza impone una politica accurata e responsabile in merito alla gestione urbanistica del territorio. Purtroppo da troppo tempo si assiste ad una espansione irrefrenabile del cemento senza tener in debito conto la situazione delicata in cui si trovano le risorse idriche.  Inoltre il sovrasfruttamento delle falde ha causato il fenomeno della concentrazione di arsenico ed altre sostanze  nell'acqua del rubinetti ....  

Leggi tutto: Frascati: Problematiche delle risorse umane idriche ai Castelli Romani

Viaggiare in camper è sicuramente un'esperienza unica e indimenticabile ma, al tempo stesso, è una maniera molto economica per girare l'Italia e il mondo in compagnia degli amici o dei propri cari. Tra gli itinerari più interessanti del centro Italia abbiamo sicuramente il tour dei castelli romani, che prevede la visita ai famosi dintorni di Roma ma sempre stando a stretto contatto con la natura.

Vediamo, quindi, alcuni consigli utili per visitare i castelli romani in camper. Innanzitutto per cominciare il tour sarà necessario, se non avete la fortuna di possedere un camper, noleggiarne uno scegliendo il modello più adatto alle vostre necessità. Verificate sempre che la polizza camper sia stata rinnovata e accertatevi di revisionare il mezzo. A questo punto siete pronti per partire!

Leggi tutto: Il tour dei Castelli Romani in camper

Condividi questa pagina sul tuo Social Network