Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
Rocca di Papa - il Paese visto da Tuscolo
Zona Molara - Monte Cavo sullo sfondo
Frascati - Villa Aldobrandini
Rocca Priora - Bosco della Faeta
Frascati - Monumento ai caduti, sullo sfondo Villa Aldobrandini
Castel Gandolfo - Lago di Albano
Pratoni del Vivaro
Nemi - il paese e sulla sinistra il lago
Nemi - il lago
Nemi - il corso principale con la passeggiata
Ariccia - Santa Maria dell'Assunta
Ariccia - il ponte e sulla destra Santa Maria dell'Assunta
Montecompatri - Piazza della Repubblica, Jazz Festival
Marino - "Fontane che danno vino" © Ufficio Stampa Comune di Marino - Your Plus Communication S.r.l.
Nemi - il Paese
Frascati - il campanile di San Rocco
Rocca di Papa - sullo sfondo Monte Cavo
Tuscolo
Tuscolo
Rocca Priora - il Paese
Monte Porzio Catone - il Paese
Grottaferrata - Abbazia di San Nilo (1004)

Giovedì 20 aprile alle ore 17.00 presso Villa Falconieri a Frascati si svolgerà il convegno di presentazione del disegno di legge per l'istituzione del Parco Archeologico di Tuscolo, presentato dal Senatore Bruno Astorre, riprendendo e aggiornando un’analoga iniziativa del compianto Sen. Lavagnini del 2001.

I saluti istituzionali sono affidati al Presidente della Comunità Montana Damiano Pucci, al Sindaco di Monte Porzio Catone Emanuele Pucci, al commissario del Comune di Frascati Bruno Strati e di Grottaferrata Giacomo Barbato. Interverrano il prof. Luigi Miraglia dell'Accademia Vivarium Novum, il Direttore della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia Fernando Saenz, la responsabile del progetto Tuscolodella Scuola Spagnola Valeria Beolchini e Simone Bozzato Coordinatore del corso di laurea in scienze del turismo dell'Istituto Geografia di Tor Vergata. A coordinare i lavori sarà Giuseppe De Righi.

"Amare il nostro territorio significa anche conoscerne e tutelarne l’altissimo valore storico, archeologico, culturale e ambientale - ha dichiarato il Senatore bruno Astorre - per questo motivo ho voluto presentare un disegno di legge per l’istituzione del Parco Archeologico del Tuscolo. Questa - prosegue Astorre - è un’iniziativa che vuole dare supporto agli enti locali, in particolare alla Comunità Montana dei Castelli romani e prenestini, che, negli anni, hanno cercato di valorizzare un sito di grande rilevanza per il patrimonio artistico nazionale. Scavi e pubblicazioni, che si sono susseguiti negli ultimi decenni, hanno ricollocato al centro della discussione scientifica internazionale l’area di Tusculum, che ora, però, necessita di un interessamento organico e concreto da parte dello Stato. Istituire il Parco Archeologico del Tuscolo - conclude il Senatore Astorre - significa dare dignità, anche giuridica, al patrimonio storico e culturale del nostro territorio, accompagnando gli enti locali in quell’opera di restituzione ai cittadini di un bene di cui possano fruire e godere in maniera completa".

 Il testo del ddl è disponibile qui:

http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/testi/47619_testi.htm".

UFFICIO STAMPA CM CASTELLI
Via della Pineta 117, Rocca Priora
069470944 - 069470820
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fb: Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini
t: @InfoMontana

Condividi questa pagina sul tuo Social Network