Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
Rocca di Papa - il Paese visto da Tuscolo
Zona Molara - Monte Cavo sullo sfondo
Frascati - Villa Aldobrandini
Rocca Priora - Bosco della Faeta
Frascati - Monumento ai caduti, sullo sfondo Villa Aldobrandini
Castel Gandolfo - Lago di Albano
Pratoni del Vivaro
Nemi - il paese e sulla sinistra il lago
Nemi - il lago
Nemi - il corso principale con la passeggiata
Ariccia - Santa Maria dell'Assunta
Ariccia - il ponte e sulla destra Santa Maria dell'Assunta
Montecompatri - Piazza della Repubblica, Jazz Festival
Marino - "Fontane che danno vino" © Ufficio Stampa Comune di Marino - Your Plus Communication S.r.l.
Nemi - il Paese
Frascati - il campanile di San Rocco
Rocca di Papa - sullo sfondo Monte Cavo
Tuscolo
Tuscolo
Rocca Priora - il Paese
Monte Porzio Catone - il Paese
Grottaferrata - Abbazia di San Nilo (1004)

Scienze in Piazza- Lavorare con la Scienza è una due giorni di eventi, organizzati dallo European Research Institute con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Albano Laziale, che animeranno le vie e le piazze del Comune di Albano Laziale coinvolgendo l’associazionismo locale, le scuole e la cittadinanza tutta sul tema della scienza e della cura e difesa dell’ambiente. Sono previste attività di Plastic Hunting e uno Science Corner.


“Scienze in Piazza – Lavorare con la Scienza” è una due giorni di eventi gratuiti - in programma sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 - che animeranno Albano Laziale coinvolgendo associazionismo locale, scuole e cittadinanza sul tema della scienza e della cura e difesa dell’ambiente.

L’iniziativa ha un triplice obiettivo: far conoscere i mestieri legati alla scienza attraverso le testimonianze dirette di personalità, accademici, ricercatori; sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità con un coinvolgimento diretto attraverso la Citizen Science; promuovere le risorse del territorio e la loro tutela attraverso azioni quotidiane e concrete.


Le attività sono rivolte a tutti i cittadini con un occhio particolare alle scuole e ai giovani. La partecipazione è gratuita con OBBLIGO DI ISCRIZIONE, consultare la pagina Facebook dell’iniziativa (https://www.facebook.com/scienzeinpiazza) per iscriversi. Per info: +39 3314574522 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saranno realizzate attività “Plastic Hunting”, gruppi di cittadini e studenti che, accompagnati da ricercatori e divulgatori dello European Research Institute, si dedicheranno ad attività di osservazione, consapevolezza del bosco, del lago e delle sue risorse in particolare: bosco del Colle dei Cappuccini e il Lago facenti parte del Parco dei Castelli Romani. Sarà realizzato uno “Science Corner”, uno spazio all’aperto dove si terrà un workshop aperto al pubblico. I temi affrontati:
Ocean Literacy, Difendiamo il mare – cosa possiamo fare noi: sensibilizzazione sulle tematiche legate alla difesa delle acque, con particolare attenzione all’utilizzo della plastica
Energy from Waste: i rifiuti che diventano risorse: quali prospettive future nella trasformazione dei rifiuti in opportunità energetiche
Nuove tecnologie applicate all’ambiente: come le nuove tecnologie possono contribuire alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente, con particolare attenzione allo sviluppo delle smart cities.

Allo Science Corner prenderanno parte policy maker, ricercatori e accademici: Massimiliano Borelli, Sindaco di Albano Laziale, Claudia Bettiol, ingegnere esperta in Sviluppo Locale, Eleonora Brionne comunicazione COREPLA, Franco Borgogno, divulgatore scientifico dell’European Research Institute e Presidente di Ocean Literacy Italia, Luca Andreassi, professore del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, Università di Roma Tor Vergata.


Le attività di Plastic hunting del sabato mattina ore 9,30, dedicate ai più piccoli accompagnati da un adulto, partiranno da Piazza San Paolo 3, seguirà dalle 11,45 lo Science Corner presso “Le Fratte Ignoranti”. È prevista la diretta Live sulla pagina Facebook dell’evento.
Le attività di “Scienza nel Bosco” (Plastic hunting) sono previste anche sabato 22 ore 18,30 e domenica 23 ore 11.

L’iniziativa rientra nel più ampio contesto della Citizen Science ovvero “attività scientifica condotta da membri del pubblico indistinto in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di scienziati professionisti e istituzioni scientifiche”. L’esperienza diretta e concreta ha un grande impatto a livello di sensibilizzazione e di interiorizzazione di buone pratiche, come la diminuzione dell’uso della plastica. Questa sarà un’occasione di valorizzazione delle risorse territoriali, i partecipanti all’attività infatti avranno modo non solo di contribuire ad effettuare azioni per la tutela dell'ambiente ma di godere appieno delle bellezze che offre la città, aggirandosi per il comune e potendo apprezzare tanto la natura quanto la cultura legata al territorio di Albano.


L’ente promotore dell’evento è lo European Research Institute con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Albano Laziale.


Programma
Sabato 22 Maggio 2021
09:15 alle 11:30 Plastic hunting con lo European Research Institute (priorità studenti)


11:45 alle 12:45 – Workshop - anche in diretta Facebook
Presentazione: dai rifiuti all’energia, dai rifiuti a nuovi prodotti e Ocean Literacy
Apertura lavori: Massimiliano Borelli Sindaco di Albano Laziale
Interventi di: Dott.ssa Eleonora Brionne Responsabile Comunicazione sul Territorio di COREPLA
Franco Borgogno Divulgatore Scientifico dell'European Research Institute e Presidente di Ocean Literacy Italia
Prof. Luca Andreassi Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, Università di Roma Tor Vergata
Modera: Ing. Claudia Bettiol PhD, Esperta in Sviluppo Locale


18:00 alle 20:00 Plastic hunting con lo European Research Institute


Domenica 23 maggio 2021
10:00 alle 11:00 Plastic hunting con lo European Research Institute


La partecipazione agli eventi è gratuita, contingentata con prenotazione obbligatoria

Link per prenotazione:  https://linktr.ee/ScienzeInPiazza

FB evento: https://www.facebook.com/scienzeinpiazza

Giulia Ruffini +39 3314574522

Condividi questa pagina sul tuo Social Network