Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider
Rocca di Papa - il Paese visto da Tuscolo
Zona Molara - Monte Cavo sullo sfondo
Frascati - Villa Aldobrandini
Rocca Priora - Bosco della Faeta
Frascati - Monumento ai caduti, sullo sfondo Villa Aldobrandini
Castel Gandolfo - Lago di Albano
Pratoni del Vivaro
Nemi - il paese e sulla sinistra il lago
Nemi - il lago
Nemi - il corso principale con la passeggiata
Ariccia - Santa Maria dell'Assunta
Ariccia - il ponte e sulla destra Santa Maria dell'Assunta
Montecompatri - Piazza della Repubblica, Jazz Festival
Marino - "Fontane che danno vino" © Ufficio Stampa Comune di Marino - Your Plus Communication S.r.l.
Nemi - il Paese
Frascati - il campanile di San Rocco
Rocca di Papa - sullo sfondo Monte Cavo
Tuscolo
Tuscolo
Rocca Priora - il Paese
Monte Porzio Catone - il Paese
Grottaferrata - Abbazia di San Nilo (1004)

Dal 3 al 7 agosto, Storia, Folklore e Religione si incontrano in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve

Rocca Priora – Dal 3 al 7 Agosto, la Storia, il Folklore e la Religione si incontrano in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Neve.

“Questa secolare tradizione, custodita dai Padri Pallottini, è un momento molto importante per la nostra comunità, durante il quale vengono rinsaldate le radici che legano il presente al passato - spiega il Sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci. - La festa della Madonna della Neve tiene in vita la memoria dell’antica attività del paese, quella della raccolta della neve e del relativo trasporto e commercio nella Capitale, ed è organizzata con impegno e dedizione dal rettore del Santuario, Don Cipriano, che coordina l’intera programmazione attraverso la costante azione del Comitato dei Festeggiamenti”.

 “La ricca programmazione della festa prevede una serie di appuntamenti religiosi e d’intrattenimento, insieme all’allestimento di stand enogastronomici con gustose specialità culinarie, presso il Piazzale Padri Pallottini, l’area che sarà teatro di tutte le iniziative - aggiunge l’Assessore alla Cultura di Rocca Priora, Federica Lavalle.- Questo importante evento richiama sul territorio non solo i cittadini, ma anche molti turisti che accorrono per ammirare la rievocazione di un episodio che, a distanza di quasi 1700 anni, conserva ancora un incredibile fascino per grandi e piccini: la nevicata d'agosto". 

La manifestazione si aprirà Mercoledì 2 Agosto, alle ore 21, con spettacolo teatrale Musical Romeo e Giulietta, mentre Giovedì 3 alle 21 sarà la volta di “Bimbi In Canto”, il consueto concorso canoro per bambini in tre serate (3,4 e 6 agosto), al quale seguirà il “Musical La Sirenetta”. Venerdì 4 agosto, alle 21, seconda serata di “Bimbi In Canto” e, al termine, una serata danzante con balli di gruppo animati da “Gino & Rosy”. 

Sabato 5, alle ore 19 ci sarà la solenne Processione per le strade del paese con l’immagine della Madonna della Neve che partirà dal Santuario a lei dedicato e terminerà nel piazzale dei Padri Pallottini, dove si potrà assistere alla suggestiva tradizionale Nevicata artificiale, in ricordo della storica e prodigiosa nevicata avvenuta nel 4 Agosto del 352 d. C.:  in omaggio alla neve e alla Vergine che compì il miracolo, il viale principale del paese si trasformerà in un tappeto bianco. Al termine, lo spettacolo musicale del gruppo Cotton Club. 

Domenica 6 agosto, infine, sarà animata dallo spettacolo degli sbandieratori accompagnati dalla Banda Musicale Corbium, alle ore 17.00, mentre alle ore 20.00 si svolgerà la serata finale di “Bimbi In Canto”. Alle ore 22.30 si esibiranno gli “Inside”, con il loro repertorio rock anni ’70 e ’80 e un grandioso spettacolo pirotecnico terminerà i festeggiamenti, dandovi appuntamento alla prossima edizione.

Condividi questa pagina sul tuo Social Network