Prima pagina arrow Notizie arrow Notizie flash arrow L'Infiorata a Genzano: 16, 17, 18 giugno 2012

L'Infiorata a Genzano: 16, 17, 18 giugno 2012

PDF Stampa E-mail
Scritto da Valerio Del Croce   
sabato 16 giugno 2012

manifesto-infiorata-2012-infiorata.jpgImmancabile appuntamento a Genzano!

Il 16, 17 e 18  giugno, come ogni anno dal 1778, si terrà la manifestazione nota come Infiorata.

Un tappeto di fiori e di emozioni, di colori e di fantasia. Un'occasione importante per la creatività, per la storia e per la religione.

Ma cos'è realmente l'Infiorata di Genzano?

La festa, collegata alla ricorrenza religiosa del Corpus Domini, è una manifestazione popolare che nasce come locale ma che nel tempo è divenuta manifestazione internazionale di arte, di creatività  e soprattutto di speranza e devozione religiosa.  In omaggio a "Colui che passa" attrae ogni anno migliaia di visitatori dall'Italia e dall'estero. Ma è solo questo? Certamente no, l'Infiorata reppresenta per Genzano e per i Castelli romani un importante momento di aggregazione, un momento culturale, un'occasione seria di gioia e di curiosità.

Allestita sulla storica via Belardi (è possibile visitare il sito comunale per conoscere le misure predisposte per la viabilità) la manifestazione è un vero e proprio trionfo di colori, di sentimenti e di passione riuniti tutti nella tradizione e nell'atmosfera di una volta che oggi, come allora, trova un momento di sospensione, è cioè viva e presente come 100 anni fa.
Una piacere per la vista e un momento di forte interesse culturale per gli appassionati. In questa dimensione di festa ha un ruolo rilevante la tecnica di infioritura, un mestiere che si tramanda ormai di genitore in figlio....

infiorata-2.jpgDa non perdere...

Scrivi un commento

 
< Prec.   Pros. >

Chi è online

Annunci Redazione

Benvenuto nella nuova sezione di ProntoCastelli dedicata alle Notizie sui Castelli Romani, alle news e agli annunci gratuiti.

Ricordiamo che tutti gli utenti che avevano un account nella vecchia sezione (annunci) dovranno, per motivi legati alla privacy, effettuare una nuova registrazione (sempre rigorosamente gratuita).

Una volta effettuata la registrazione sarà sufficiente cliccare su Scrivi Annuncio o su Scrivi Notizia per inviare un contenuto da pubblicare sul sito.

Nella sezione FAQ - Help sono riportati alcuni dettagli su come effettuare con semplicità questi pochi passaggi per poter pubblicare un annuncio.

Buon divertimento e buona consultazione

 
Home . Castelli Romani . Invia a un tuo amico . Versione per computer lenti . Torna su

Sito realizzato da Extrabold