La presentazione avvenuta lo scorso 24 luglio presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dell’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Rifiuti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha riacceso le preoccupazioni circa lo stato di salute nel nostro territorio.

 

Nel report in esame viene dedicato – nel capitolo 6 dedicato all’esposizione degli agenti fisici – un apposito “focus” sull’aeroporto di Ciampino, relativamente al rumore di origine aeronautica, aggravato negli ultimi anni dal sensibile aumento dei voli low cost.

Leggi tutto: Ciampino, Aereoporto Pastine: chiesto un incontro urgente con il ministro Lupi

I Colli Albani rappresentano un sistema idro-geologicamente isolato. Tale circostanza impone una politica accurata e responsabile in merito alla gestione urbanistica del territorio. Purtroppo da troppo tempo si assiste ad una espansione irrefrenabile del cemento senza tener in debito conto la situazione delicata in cui si trovano le risorse idriche.  Inoltre il sovrasfruttamento delle falde ha causato il fenomeno della concentrazione di arsenico ed altre sostanze  nell'acqua del rubinetti ....  

Leggi tutto: Frascati: Problematiche delle risorse umane idriche ai Castelli Romani

Viaggiare in camper è sicuramente un'esperienza unica e indimenticabile ma, al tempo stesso, è una maniera molto economica per girare l'Italia e il mondo in compagnia degli amici o dei propri cari. Tra gli itinerari più interessanti del centro Italia abbiamo sicuramente il tour dei castelli romani, che prevede la visita ai famosi dintorni di Roma ma sempre stando a stretto contatto con la natura.

Vediamo, quindi, alcuni consigli utili per visitare i castelli romani in camper. Innanzitutto per cominciare il tour sarà necessario, se non avete la fortuna di possedere un camper, noleggiarne uno scegliendo il modello più adatto alle vostre necessità. Verificate sempre che la polizza camper sia stata rinnovata e accertatevi di revisionare il mezzo. A questo punto siete pronti per partire!

Leggi tutto: Il tour dei Castelli Romani in camper

Previsto nel POA 2013, sta per partire lo sportello forestale intercomunale mediante attività di consulenza presso i Comuni aderenti alla Gestione Associata dei patrimoni forestali ed estesa anche ai privati.

Gli sportelli forestali sono lo strumento principale per avvicinare il cittadino e il professionista alle tematiche relative alla gestione del bosco e del territorio.

Leggi tutto: Gestione del bosco e del territorio

Scrivi un commento